Presentazione VIII Edizione di “Emozioni in Versi”

L’Associazione ARCOBALENO di Tivoli Terme, il 20 ottobre 2019, nella splendida ed accogliente cornice dell’Auditorium “Orazio” ha presentato l’apprezzata VIII Edizione della manifestazione poetica e musicale “EMOZIONI in VERSI” preludio alla VIII ed. del Premio Internazionale di Poesia Orazio.

Hanno partecipato tanti poeti: adulti ed in erba. Quest’ultimi, alla presenza delle loro bravissime Docenti, hanno mostrato con genuina spontaneità i premi ricevuti nelle passate edizioni e, la loro felicità, nell’ascoltare la declamazione delle loro sillogi dall’incontenibile Arch. Luigi Armando GEMMO, che sapientemente ha condotto l’intera manifestazione. 

Particolarmente gradite sono state le esibizioni del corso di Canto dell’Associazione Arcobaleno: Alice Benigni, Patrizia Guido, Annamaria Tirimagni, Emanuela Traldi, Mauro Scuderi, tenuto dall’insegnante Raffaella Mignoli, donando anche Lei momenti di gioia esibendosi con due brani, accompagnata dall’estroso Maestro di pianoforte Pierluigi D’Amato, che ci ha deliziato con le sue improvvisazioni musicali.

La straordinaria partecipazione di Italo Nonne che ha declamato, a memoria, ben 4 sillogi in dialetto tiburtino, mandando in estasi il numeroso pubblico PRESENTE, nonché il sempre presente Prof. Giuseppe Proietti, Sindaco di Tivoli, che ha espresso profonde parole di gratitudine e soddisfazione.

Graditissimo l’intervento de Presidente della Commissione Cultura del Comune di Guidonia dott. Matteo Castorino, che elogiando il Premio di Poesia, ha auspicato il continuare di questo intenso rapporto con le Scuole del proprio comune.

Il poeta tiburtino Paolo Cordaro, ideatore del Premio di Poesia, ha coinvolto la platea con i suoi componimenti suscitando “suadenti sensazioni”.

La poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti, membro di Giuria del Premio Internazionale Orazio, presentando la nuova edizione del Premio ha affermato l’importanza della poesia, e dell’arte in genere, soprattutto in tempi, come quelli attuali, afflitti da fenomeni negativi. Ha ribadito la sua più totale adesione alle ragioni di un premio letterario che si rivolge anche ai giovani, sottolineando la sensibilità dell’Associazione Arcobaleno, del Comune di Tivoli e di Guidonia che perseguono tale nobile proposito. Ha detto, tra l’altro: 

“Non c’è migliore introduzione alla vita di un’educazione alla poesia. Questo infatti coniuga l’uso della parola alla creatività, è un veicolo di libertà e di espressione dell’animo umano, è educazione alla comunicazione. La poesia è importante, in particolare, perché consente a ciascun uomo di esprimere se stesso, anche a coloro cui non è sempre concesso il diritto di parola, a coloro che non trovano ascolto. Essa costituisce una sfera di libertà. Grazie soprattutto ad essa, abbiamo l’impressione di poter superare i nostri limiti e di poter attingere per intuizione, meglio che con qualunque altro mezzo, il mistero dell’essere, pur senza mai riuscire davvero ad infrangerne l’insondabilità. La poesia è il modo in cui l’uomo cerca la bellezza. E’ lo sguardo sul mondo..”

Potrebbe piacerti...