POETESSE QUASI PER CASO
 
Tutto è cominciato quando la nostra professoressa di lettere ci ha assegnato, come compito, la composizione di una quartina poetica in rima a tema libero.
 
All’inizio eravamo molto preoccupate perché non l’avevamo mai fatto e non sapevamo da dove cominciare.  Allora ci siamo soffermate a pensare al quale fosse il nostro stato d’animo in quel momento e subito a ciascuna di noi è venuto in mente quello che sarebbe stato l’argomento della quartina.    Poi abbiamo riflettuto Su quali sensazioni quello stato d’animo suscitava in ognuna di noi e di conseguenza sono uscite le parole che abbiamo legato tra loro in rima e trasformato in quartina.
 
Il compito era fatto e il risultato ci aveva sorpreso moltissimo ci aveva profondamente emozionate!
 
Così, quando la nostra insegnante ha presentato alla classe il Concorso di Poesia Internazionale “Orazio” abbiamo subito pensato di parteciparvi con grande entusiasmo.
 
In questo caso, il tema era stato assegnato e noi abbiamo, questa volta insieme, riflettuto su quali sensazioni c’erano dentro di noi, poi sulle parole, sulle rime e così, una dopo l’altra, abbiamo scritto le nostre quattro quartine.
 
Ancora una volta ci siamo meravigliate per quello che avevamo fatto; ci piaceva anche l’idea di partecipare per la prima volta ad un concorso, ma non avremmo mai pensato di arrivare tra i finalisti.
Per noi già questo è un successo è una vera Vittoria e ringraziamo la scuola e la nostra professoressa di lettere per averci dato la possibilità di fare questa nuova esperienza che, in fondo in fondo, ci ha consentito di conoscere meglio noi stesse!
 
 Beatrice e Vittoria CINGARLINI    Classe  2^ A